martedì 1 gennaio 2013

Ispirazione da anno nuovo

(edit) 

Se ripenso all'anno appena conclusosi arrivo alla conclusione che è stato un anno stracolmo di cambiamenti.
Riflettendoci - lo si nota anche dai post - quante volte ho detto di darci un taglio con il passato e voler stravolgere la mia esistenza? Tante. E quante volte l'ho fatto? Altrettante.

Colore ai capelli, tagli diversi, trucco, lenti. Voglia di farsi notare, voglia di eclissarsi, voglia di mettersi in gioco, voglia di sparire. Variazioni di comportamento. Stravolgimenti al blog stesso, alla mia camera. Stile di abbigliamento, stile alimentare e diete, variazioni di peso.... Quante volte sono passata da 58 kg a 63 kg, e poi di nuovo giù verso i 58 per poi riscendere e poi risalire e poi riscendere ancora più in basso per poi risalire, e poi ancora riscendere e risalire ancora più in alto... Quante crisi ho passato per questo?

Non mi posso vedere nè "sentire" così, devo cambiare, devo darci un taglio. Metaforicamente parlando ma anche praticamente. E così ho fatto ieri, ultimo giorno dell'anno. Ho pensato voglio cambiare, ancora una volta mi sono ripetuta questa frase, e l'ho fatto. Da Natale a ieri ho ricevuto e comprato diversi capi di abbigliamento, per la prima volta da anni e anni ho una serie di scarpe da ginnastica... e rendetevi conto di cosa significa per me, schiava dei tacchi alti.
Ed ecco che domenica mia madre, parlando di tutt'altro, tira fuori dal nulla il nome di una parrucchieria nel mio quartiere dove non ero mai stata. Ieri mi sveglio, preparo il tè, mi preparo, bevo il tè, esco di casa.
"Buongiorno, devo fare taglio e colore, ho una ricrescita abominevole.. C'è un postoI in giornata?"
"Si certo, non andiamo a prenotazione, puoi anche accomodarti". 
 Esco 5 ore dopo stravolta, nuovo colore di capelli e nuovo taglio, piega in stile anni 70.

Torno a casa e prendo tutti i nuovi vestiti, tolgo quelli vecchi di dosso, li ripiego in una busta che chiudo e ripongo nell'armadio, metto su quelli nuovi. Mi chiudo in bagno e studio un nuovo tipo di make up. Io che mi trucco oltre il solito filo di mascara e se capita rossetto color carne? Nah, non posso essere io! Mi guardo allo specchio e mi scruto e vedo una ragazza dagli occhi spenti, persi, estranea a se stessa che quasi non si riconosce più. Forse tutti questi cambiamenti non mi fanno così bene, non mi danno il tempo di adattarmi alla mia nuova facciata. Forse è ora di trovare un equilibrio che parta da dentro, un'identità e consolidarla. Non so quasi più chi sono.

7 commenti:

  1. si dice anno nuovo vita nuova no? ...speriamo sia davvero così!

    RispondiElimina
  2. invece credo sia tutta questione di abitudine! datti un paio di giorni in questo nuovo modo e vedrai che ti piacerai! io intanto voglio vederti u.u! i cambiamenti fanno bene, stai cercando te stessa, e il tuo equilibrio e non è stando fermi che ci riesci, ma cambiando, cambiando e cambiando!
    buon anno cicci :* :* :*

    RispondiElimina
  3. Non sono i capelli che devi cambiare.i vestiti,le scarpe.sono piccole cose dentro te,quelle che non ti permettono di guardarti .

    RispondiElimina
  4. Cambiando così spesso a volte ci si perde, ti parla una persona che ogni due per tre attua un cambiamento, ma non solo nel senso di ciò che faccio, ma di ciò che penso, in questo modo mi perdo tra i miei pensieri e i miei cambiamenti. Ma tesoro prima o poi ci fermeremo, quando gli occhi torneranno a brillare sarai te stessa che ti fermerai, perchè vedrai una nuova luce in te, sicura che ciò che ti spegne siano solo i tuoi mutamenti?? Pensaci bene perchè non sempre c'è solo una spiegazione alla tristezza e alla stanchezza del vivere.

    RispondiElimina
  5. Vicky e Lotus avete entrambe ragione, avete colto il segno. E' vero, non è propriamente il mutamento esteriore ad avere qeusto effetto, alla base c'è sicuramente una questione di maggior rilevanza ed è lì che va attuato il cambiamento, una trasformazione radicale che possa veramente stravolgere le cose in tutto e per tutto. C'è probabilmente qualcosa dentro di me che non mi permette di accettarmi e guardarmi, è quella che deve cambiare ma non so cosa sia e nell'attesa di trovarla mi diverto a giocare con la mia immagine, la sola cosa che posso controllare, fin quando non ne esco con il mal di mare.

    RispondiElimina
  6. Sono tanto curiosa di vederti, pubblicherai mai una tua foto? Se è quello che ti senti continua pure a cambiare, il cambiamento non è mai negativo, semmai il contrario! Lo so che ti senti troppo in ansia ma forse cambiare il tuo aspetto ti fa sfogare, ed un giorno riuscirai ad accettarti

    RispondiElimina
  7. Ciao! Questa è la prima volta che ti leggo e da vari post che mi sono fermata a guardare oggi ho capito che sei similissima a me su tanti aspetti.

    Anche io cerco sempre di cambiare totalmente quando le cose non vanno. Mi impongo di essere diversa, decido come essere agli occhi degli altri e come essere esteriormente. Decido e poi attuo. Attuo a tal punto che tante volte il mio voler essere in un certo modo davanti agli occhi degli altri mi ha portato a diventarlo interiormente davvero.

    Non esiste una vera te che devi cercare e non esiste una vera persona che si adatta alla tua anima, esisti tu e basta. Tu sei la solita ragazza che alza e scende di peso, tu sei la solita ragazza che cambia carattere e i capelli, tu se la solita ragazza che mette i vestiti nuovi. Tu sei la somma di tutte queste cose e il tuo cambiare è solo un modo per stare meglio. Ogni fine è un nuovo inizio e i nuovi inizi danno sempre tanta speranza.

    Spero che questo inizio sia per te quello buono.

    Un abbraccio

    RispondiElimina