venerdì 18 maggio 2012

Pietà

Vi prego esami, abbiate pietà di me e della mia dieta!!!!!!

Fortunatamente sono riuscita a limitare i danni gettandomi su cibi sani invece dei soliti fette biscottate e pane. Ma soprattutto non sono stata nemmeno lontanamente toccata dal pensiero di toccare i formaggi, nonostante mia madre ne abbia riempito il frigo. Questo lo reputo un bel traguardo, speriamo solo che non abbia ricadute.

Forse iniziare una nuova dieta a metà settimana sapendo che a distanza di pochi giorni 7 esami concentrati in due giornate mi avrebbero scombussolato l'esistenza non è stata una buona idea, o forse si, facendomi già entrare nell'ottica di rispettare gli schemi.  Sicuramente l'aver saltato la cena ieri sera e e l'aver litigato con il mio ragazzo la sera hanno contribuito al danno, ma non tutto è perduto... Ho intenzione di studiare un altro po', fin quando non mi sento lo stomaco più libero per poi fare degli esercizi di aerobica, magari seguendo qualche video di zumba. Avete qualche consiglio di eservizi o videocorsi per smaltire molte calorie in fretta? 

Questo quanto mangiato oggi, non riporto le quantità perchè non lo so

- yogurt greco 0%
- mela
- pane (qnt limitata)
- fette biscottate (qnt limitata)
- crusca 
- fantasia di verdure Bonduelle
- farro a vapore
- cannelini 

stasera credo mangerò pollo con insalata, magari opto per cetrioli
_________
Aggiornamento cena: 70 g petto di pollo alla piastra + fagiolini e zucchine lesse, tutto scondito


Approposito di esami, questo è quanto ho trovato su internet, sicuramente potrà servire anche a qualcun'altra



Dieta, sport e buon sonno in vista degli esami

Non esiste una dieta dello studente vera e propria, così come non esiste una dieta per l’architetto o quella per la donna in carriera. Alimentazione sana, sonno regolare e sport sono le colonne portanti che ci aiuteranno a superare al meglio il periodo degli esami.

 Scuola e esami in arrivo. Per mettere un freno a stress e ansia sempre in agguato ci viene in aiuto l’alimentazione e se è vero, come provano i più recenti studi, che il cibo condiziona l’intelligenza, è anche vero che cercare diaumentare le capacità della memoria in previsione di un esame divorando grandi quantità di pesce, ricco di fosforo, è un espediente inutile.
A dire la verità non esiste una dieta dello studente vera e propria, così come non esiste una dieta per l’architetto o quella per la donna in carriera. Esiste, questo sì, la grande possibilità di garantirsi un livello costante di nutrienti nel sangue che aiutano il buonfunzionamento del cervello e ci preservano da stanchezza e deconcentrazione. Il cervello rappresenta il 2% del nostro peso corporeo ma consuma circa il 20% delle calorie che ingeriamo ogni giorno. Per nutrire la mente e avere la giusta dose di energia è quindi indispensabile il glucosio e seguire poche regole:
Dieta varia: cibi proteici come carne, pesce, latte, formaggi, uova e legumi ma anche verdure a foglia larga e frutta di stagione.
Spuntini frequenti
Alimenti ricchi di antiossidanti come noci, salmone o kiwi.
Pasti regolari e leggeri.
Prediligi acqua e non eccedere nel caffè.
La distribuzione calorica per un fabbisogno energetico di circa 2000 Kcal al giorno sarà:
Colazione e spuntino a metà mattinata : 20-25% ; 400-500Kcal circa
Pranzo: 40 % ; 800 Kcal circa
Metà pomeriggio: 5-10% ; 100 o 200 Kcal
Cena: 30% ; 600 Kcal circa.
Oltre l’educazione alimentare e le diete, una raccomandazione in più: anche se abbiamo poco tempo sarà bene non rinunciare al sonno che è fondamentale per il buon funzionamento delle cellule nervose e all’esercizio fisico regolare i cui effetti benefici si manifestano in particolare contro la mancanza di concentrazione senso di spossatezza che può arrivare e che sapremo meglio gestire.

Un abbraccio a tutte ♥

6 commenti:

  1. interessante..interessante però non riuscirei mai a mangiare adesso tutte quelle cose:(

    RispondiElimina
  2. il danno non è stato tanto anche xk hai mangiato tutte cose sane :) meglio così ;) oggi ho cercato di studiare un po,per questo non ci siamo sentite :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco tesoro, anche io sto con l'acqua alla gola, tra tutti gli esami che ho lunedì e martedì non so dove sbattere la testa.... speriamo che il mio cervello assimili tutto, concetti e calorie :D

      Elimina
  3. Bravissima per non aver toccato formaggi :) la "dieta" che hai postato è interessata, peccato che non riuscirei a mangiare tutta quella roba! Buona fortuna e buono studio!

    RispondiElimina
  4. Ragazze, io ho semplicemente copiato e incollato l'articolo. 2000 kcal al giorno manco con le abbuffate ci arrivo.. motivo per cui le calorie sono cancellate, intendendo evidenziare la distribuzione delle calorie nella giornata

    RispondiElimina
  5. In bocca al lupo per i tuoi esami, sai una cosa? io penso che tutti questi discorsi sulla dieta dello studente e cose del genere ci facciano pensare più al cibo e basta, certo, le energie servono per studiare ma non è così importante... io sono più sveglia e attiva quando non mangio! e poi Rita Levi Montalcini ha fatto sempre un pasto al giorno (parole sue)

    RispondiElimina